CORSO DI MUSICA

EDUCAZIONE MUSICALE PER I BAMBINI DELL'ASILO NIDO:

Secondo la Music Learning Theory di E. Gordon il bambino sviluppa la propria attitudine musicale nei  primi anni di vita attraverso un esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di assorbimento. Come il bambino apprende il linguaggio parlato allo stesso modo può apprendere anche quello musicale: una lingua a tutti gli effetti dotata di una propria sintassi, di un proprio vocabolario.

COME SI SVOLGE LA LEZIONE:

in un ambiente effettivamente accogliente, tramite il canto e il movimento del corpo un ricco repertorio di melodie e ritmi avvolge il bambino nella sua magica "sospensione del linguaggio parlato". Durante la lezione l'educatore eseguira canti ritmici e melodici molto vari in quanto a modi e metri musicali ed accogliera e rinforzerà le prime risposte sia vocali che corporee del bambino. L'educatore non insegna ma mostra ai bambini ciò che conosce, fa musica per loro e con loro senza pretendere una risposta strutturata prima che essi siano pronti a darla. Questo è un percorso fondamentalmente ludico, la musica è fonte di interesse, gioia e divertimento che, riempiendo lo spazio educativo, diviene gioco puro.

STRUTTURA DEL CORSO:

un incontro a settimana per ogni gruppo da ottobre a maggio. Alla fine del percorso sono previste la visione collettiva di una lezione filmata e una lezione aperta o lezione concerto alla quale saranno invitati i genitori dei bambini.

Corsi di musica per bambini, Asilo nido l'isola del Tesoro, Anguillara sabazia, Roma

SCOPRIAMO LE MARACAS

attività musicali
educazione musicale

scoprendo il sax!

Corsi di musica, Corsi di musica per bambni, Anguillara sabazia, roma
Share by: