STANZA DELLE ATTIVITA'

Di massima rilevanza sono gli sviluppi delle potenzialità psicofisiche, che sono quindi promossi al nido attraverso numerose attività, svolte sia normalmente che in situazioni e momenti specifici della giornata, con intensità differenti secondo l’età dei bambini.

Tra le attività effettuate normalmente, molto importanti sono i giochi sull’uso della voce e sull’ascolto dei suoni (silenzio, suono alto, basso, lento, veloce, diverse provenienze, modulazioni con il canto), le azioni di movimento e d’imitazione, la recitazione di filastrocche, il raccontare storie, fare musica, usare i travestimenti e fare animazioni: i bambini utilizzano il travestimento, il trucco ed i burattini quali momenti importanti per rappresentare la realtà e la fantasia, per imitare gli adulti e per superare le timidezze.

Attività specifiche

Tra le attività specifiche, molto importanti sono le grafiche pittoriche e la manipolazione di materiali plastici: i bambini iniziano a disegnare con i pastelli a cera, con le matite colorate, i gessi, le tempere, gli acquarelli; prima con le mani sino a dipingere con i pennelli, svolgendo un vero e proprio percorso di espressioni con il colore.
Pur non escludendo l’uso di giocattoli tradizionali, le educatrici utilizzano molti materiali con i quali i bambini possono lavorare direttamente in modo creativo, sperimentando gli impieghi più differenti e fantasiosi.

Share by: